Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lezione 9: La scala bebop o meglio l'uso furbo delle passing tones

Faccio una premessa:



Detto questo possiamo cominciare 😅

Fino a questa lezione abbiamo cercato modi creativi per improvvisare con gli arpeggi (approach notes, passing tones, pause....)....ma il jazz è fatto solo di arpeggi?


Certo che no!...altrimenti le scale che le abbiamo studiate a fare nella Lezione 5

Quei furbacchioni del Bebop si sono inventati un modo creativo per usare le scale in maniera tale che le note di un arpeggio caschino sempre sui sul battere di un movimento 😎....  In questo modo la scala suona sempre bene sull'accordo 😉

Come?!?!?

Grazie all'uso dei cromatismi.

Consideriamo la nostra progressione blues vista nella Lezione 8:
  •  | F7     | Bb7 | F7 | Cm7 F7 |
  •  | Bb7  | Bb7 | F7 | F7 |
  •  | Gm7 | C7   | F7 | Gm7 C7 |

come vede ci sono accordi di 7° di Dominante e di Minore 7 (V7 e IIm7). Quindi focalizziamoci su questi accordi.

Le scala che useremo è la scala maggiore la cui diteggiatura la abbiamo già vista nella Lezione 5.


Perché la scala maggiore? Il motivo è il seguente:
  • il F7 e Cm7 sono  V e II grado di Bb Maggiore
  • il Bb7 è il V grado di Eb Maggiore
  • Gm e C7 sono II e V grado di F Maggiore

E ora vediamo il trucco ...geniale 😎:

Supponiamo di voler improvvisare sul F7 con la scala di Bb maggiore: le note dell'arpeggio sono F,A,C,Eb

Come sempre vogliamo che le note dell'arpeggio siano sul battere dei movimenti (soprattutto sul 1 e 3 movimento se siamo in 4/4).
Come facciamo ad improvvisare con una scala assicurandoci che questo succeda?

💣Eseguiamo la scala in ottavi e mettiamo una passing tone tattica in modo che, eseguendo la scala maggiore, le note dell'arpeggio dell'accordo su cui improvvisiamo vengano suonate sul battere dei movimenti di un 4/4.

Per esempio aggiugniamo il E alla scala di Bb maggiore. La scala diventa:

Bb-C-D-Eb-E -F-G-A

notate che se la cominciamo dalle note dell'arpeggio di F7 e la eseguiamo in ottavi le note dell'arpeggio cascano sempre sul battere di ogni movimento:


1......2........3.......4......
F-G-A-Bb-C-D-Eb-E

idem se partiamo dal A o C o Eb.

questa scala è stata denominata da David Baker nel suo libro "How to play bebop vol 1"  scala bebop.

I grandi del bebop  suonavano questa scala principalmente in modo discendente:



1......2........3.........4......
F-E-Eb-D-C-Bb-A-G


La figata è che questa scala suona bene anche sul Cm7 ossia sull'accordo costruito sul II grado di Bb maggiore. Infatti l'arpeggio di Cm7 è C-Eb-G-Bb. 

1......2........3.........4......
F-E-Eb-D-C-Bb-A-G

notate che su primo, secondo e terzo movimento ci sono le note dell'arpeggio mentre sul quarto movimento c'è un A che dista un 13° da C quindi è comunque una nota dell'accordo di Cm13 (che è una estensione dell'accordo di 7°).

💣Generalizziamo:
In un 4/4, se aggiungiamo alla scala maggiore la 4°# e cominciamo la scala da una nota dell'arpeggio di V7 o IIm7 la scala (eseguita in ottavi) suonerà bene su questi accordi, poiché le note degli arpeggi ricadranno sul battere dei movimenti.

Ma se i grandi del bebop usano questa scala principalmente in modo discendente, in modo ascendente che cosa usano?....innumerevoli altre cose, tra cui, ovviamente, l'arpeggio (as usual)😎






La scala bebop viene anche estesa attraverso dei movimenti melodici che sono diventati dei cliché, come questo (notate che sta bene sia su un V7 che su un IIm7 che su un II-V):


Ecco le note (ovviamente l'esempio è in tonalità di Bb, ma potete trasportarlo in altre tonalità e posizioni sulla tastiera):


Un'altro modo per estendere la scala bebop è quello di usare le enclosure come nell'esempio sotto dove c'è l'enclosure della V che in questo caso è il C (Db-B-C):


ecco le note:

Oggi abbiamo fatto un grosso passo avanti! Abbiamo aggiunto un sacco di note al nostro vocabolario musicale senza perdere il controllo della situazione!💪😎

Prossimamente useremo questi concetti nella progressione blues. Nel frattempo esercitatevi ad eseguire le frasi che vi ho proposto e la scala bebop nelle 5 posizioni della scala maggiore che abbiamo visto nella  Lezione 5 e in altre tonalità cominciandole dalle note dei relativi accordi di un II-V.


Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui

Commenti

Posta un commento

Post più popolari