Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lezione 19 - BackDoor Progression. "I misteri della porta sul retro"

Ciao amici, oggi vi racconterò una favola intitolata "I misteri della porta sul retro" 😖

C'èra una volta un accordo di "Maj7" che era molto orgolioso di se, perchè era il primo grado di una scala maggiore....ed era così orgoglioso perchè tutti i cambi di accordo, gira che ti rigira, finivano da lui! 

Ogni giorno riceveva un sacco di visite. L'accordo di V7 lo andava trovare continuamente insieme al suo compagno II-7.

Maj7 aspettava la loro visita e li aspettava sempre alla porta principale di casa (Front Door per gli amici americheni):



Il Cmaj7 aspettava sempre il G7 e il D-7 perchè vivevano nel suo stesso quartiere (tonalità).

Un giorno sente bussare alla porta sul retro (back door):
  • "toc toc"
  • "chi è?" disse il Cmaj7
  • "siamo il Bb7 e il F-7" risposero
  • "Bb7 e il F-7?!?!?, ma cosa vogliono? non vivono nel mio quartiere (tonalità)"  pensò il Cmaj7
  • "da dove venite" disseil Cmaj7
  • "da un universo parallelo!!!!" disse il Bb7

Da un universo parallelo?!?!?...Ma cosa ti sei fumato Stefano?!?! 😱


Effettivamente la storiella è un po surreale, ma mi serve per spiegarvi una cosa nuova....quello che potremmo definire un II-V-I "sbagliato"....un po come il negroni sbagliato 😎:


Immaginate che ad un certo punto prendete un nuovo standard jazz e vi trovate una progressione come questa:

Pensavate di essere in DO maggiore e vi trovate un F-7 e Bb7  che risolvono su un Cmaj7

Ma scusa il F-7 - Bb7 sono un II-V di Eb! che c'entra il Cmaj7?!?!?
e poi...
che c'entra l'universo parallelo?!?!

Lo so che di questa storia vi interessa di più l'universo parallelo che la progressione....ma calma! 😀

Rapportiamo il Bb7 al Cmaj7....

Il Bb7 dista una settima diminuita (bVII7) rispetto al Cmaj7

Come siamo arrivati a questo?!?!?....Guardiamo le note dei due accordi:
  • G7: SOL-SI-RE-FA
  • Bb7: SIb-RE-FA-LAb
Ora estendiamo il G7 alla 9b (una delle tensioni disponibili come abbiamo visto nella lezione 17):
  • G7(b9): SOL-SI-RE-FA-LAb
  • Bb7: SIb-RE-FA-LAb
Si vede che  il Bb7 ha 3 note in comune con il G7(b9)

Poiché il LAb e il FA risolvono reciprocamente su SOL e MI (terza e quinta di Cmaj7) allora il Bb7 funziona bene sul Cmaj7.

Quindi il nome back door progression deriva dal fatto che è un modo diverso per tornare al Imaj7 di una tonalità, ossia dalla porta di dietro...

Per questo vi ho detto che è un II-V-I "sbagliato"....anche se di sbagliato non c'è nulla perché la progressione è super "cool" (figa per noi italiani).

Ascoltate la backing track di Lady Bird e notate come nella battuta 3 e 4 ci sia la nostra backdoor progression che ci riporta con eleganza al Cmaj7. Sicuramente in maniera meno diretta di un II-V-I, ma molto più delicata 😻:





Vi suggerisco una bella versione di Lady Bird che a me piace molto, perché la trovo rispettosa dello spirito "elegante" della nostra progressione:



Ora come possiamo improvvisare su questa progressione?...

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un po di ragionamenti sull'accordo di Dominante di questa progressione....
Perchè?!?!

Ma perchè è Dominante....e quindi va tenuto a bada 😂.....sembra uno scherzo, ma in realtà è così.

Infatti dovete immaginarvi l'accordo di Dominante come un Toro che si scaglia infuriato contro un mantello rosso 😱 :



Non c'è modo di fermarlo...lui vuole risolvere sul I grado!!!

Ma nel nostro caso il I grado non c'è, infatti il Bb7 non risolve sul suo I grado, ossia il Ebmaj7, ma su un Cmaj7.

Quindi cosa possiamo fare per calmare la furia del "toro" dominante?: 

Togliamogli il mantello rosso, ossia cerchiamo di smorzare un po la sua furia facendogli perdere un po di energia.

Per fare questo l'unico modo che abbiamo è quello di evitare di usare il classico arpeggio di V7 o la scala di Eb Maggiore (o per i fan dei modi il Bb misolidio), ma cerchiamo di:
  • Inniettare nel fraseggio delle note che appartengono alla scala di C Maggiore (tonalità di arrivo)
  • Finire la frase con una nota che risolva su una nota dell'accordo di CMaj7 (ossia dista un semitono)
Confrontiamo allora i due accordi di Bb7 e Cmaj7:
  • Bb7: SIb-RE-FA-LAb
  • Cmaj7: DO-MI-SOL-SI
Così senza fare nulla possiamo vedere che abbiamo un FA che può risolvere sul MI  e un LAb che può risolvere sul SOL...molto bene! sappiamo con cosa finire le frasi 😎.

Per togliere un'altro poco di "Rosso" possiamo iniettare nel fraseggio alcune note della tonalità di DO per ricordare al nostro Bb7 che non si deve allontanare troppo dalla tonalità di arrivo.

Per fare questo attingiamo sempre le tensioni disponibili sull'accordo di Dominante che abbiamo visto nella lezione 17. Tra queste abbiamo l'11# ossia il MI naturale che appartiene a C Maggiore, a differenza del MIb della tonalità di Eb Maggiore. 

Quindi potremmo ad esempio suonare un arpeggio di 
  • Bb711#: SIb-RE-FA-LAb-MI

Sempre per i fan dei modi, questo modo lo potremmo chiamare "Lidio Dominante"...😱

E sul II-7?

Mah....quello è un cagnolino, possiamo farci quello che vogliamo...arpeggio di F-7, scala di Fmin Pentatonica, scala bebop...etc...insomma gli accordi minori sono sempre una "pacchia" 😜

Ricapitoliamo:
  1. La BACKDOOR PROGRESSION é un IVmin7-bVII7 - I
  2. E' una progressione "super elegante"
  3. Dobbiamo riconoscere questa progressione nei pezzi che andremo a suonare, perchè va maneggiata un po diversamente, ma è bellissima.
Ecco un elenco di pezzi dove potrete trovarla (recuparato su internet...spero vi basti 😅):
  • Fried Bananas Dexter Gordon
  • Morning Dance Jay Beckenstein
  • Somos Novios (It's Impossible) Armando Manzanero
  • Hip Bones Jay Jay Johnson
  • Groovin' High Dizzy Gillespie
  • Split Kick Horace Silver
  • Like This! Barry Harris
  • China Boy Phil Boutelje/Dick Winfree
  • My Old Flame Arthur Johnston
  • Yours Is My Heart Alone (Dein ist mein ganzes Herz) Franz Lehar
  • Dream (When You're Feeling Blue) Johnny Mercer
  • Half Nelson Miles Davis
  • I Should Care Sammy Cahn/Axel Stordahl/Paul Weston
  • Sweet And Lovely Gus Arnheim/Harry Tobias/Charles N. Daniels
  • Please Be Kind Saul Chaplin
  • Relaxin' Jimmy Guinn
  • It Shouldn't Happen To A Dream Duke Ellington/Johnny Hodges/Don George
  • Katherine Jeff Lorber
  • As Long As I Live Harold Arlen
  • El Dia Que Me Quieras Carlos Gardel
  • I'll Never Smile Again Ruth Lowe
  • Secret Love (Once I Had A) Sammy Fain
  • Somebody Stole My Gal Leo Woods
  • Till There Was You Meredith Wilson
  • Like This! Barry Harris
  • Hankerin' Hank Mobley
  • I Remember You Victor Schertzinger
  • Love Came On Stealthy Fingers Bob Dorough
  • Margie Con Conrad/J. Russel Robinson
  • Only Trust Your Heart Sammy Cahn/Benny Carter
  • Polka Dots And Moonbeams Jimmy Van Heusen
  • When Sunny Gets Blue Marvin Fisher/Jack Segal
  • Pieces Of Dreams Michel Legrand
  • Nick's Knacks Nick Travis
  • All My Tomorrows Jimmy Van Heusen
  • Sans Souci Gigi Gryce
  • Harold's House Of Jazz Richie Cole
  • Deja Que Siga Solo Martha Valdes
  • Just Friends John Klenner
  • Groovin' High Dizzy Gillespie
  • My Heart Belongs To Daddy Cole Porter
  • Lyresto Kenny Burrell
  • From This Moment On Cole Porter
  • Louisiana J. C. Johnson
  • All Or Nothing At All Arthur Altman
  • Big Red Tommy Turrentine
  • Mi Triste Problema Tite Curet Alonso
  • I Thought About You Jimmy Van Heusen
  • I'm Glad There Is You (In This World Of Ordinary People) Jimmy Dorsey
  • Stopstart Lee Morgan
  • Day By Day  Axel Stordahl/Paul Weston 
  • When Your Lover Has Gone Einar Aaron Swan
  • Donna Lee Miles Davis
  • Rose Room Art Hickman
  • Alone At Last Victor Young
  • Elora Jay Jay Johnson
  • My Foolish Heart Victor Young
  • Tear It Down Wes Montgomery
  • Do Nothing Till You Hear From Me Duke Ellington
  • Smile Charlie Chaplin
  • Hip Bones Jay Jay Johnson
  • You Turned The Tables On Me Louis Alter
  • Blue Daniel Frank Rosolino
  • How Little We Know Philip Springer
  • It's A Blue World Robert Wright
  • Lullaby In Rhythm Benny Goodman/Sampson/Walter Hirsch
  • My Little Brown Book Billy Strayhorn
  • Poor Butterfly Raymond Hubble
  • Easy Street Harold Arlen
  • Michigan Girl Isla Eckinger
  • Offshore Booker Little
  • Lady Bird Tadd Dameron
  • Strayhorn 2 Gerry Mulligan/Dave Grusin
  • Lament Jay Jay Johnson
  • The Red Door Zoot Sims
  • Strayhorn 2 Gerry Mulligan/Dave Grusin
  • North Atlantic Run Gerry Mulligan
E' la storia dell'universo parallelo?!?!?

Ah giusto!....quasi mi dimenticavo...😅....

La back door progression la possiamo immaginare come una progressione derivante dal modo minore parallelo a quello della tonalità di arrivo.

Nel nostro caso avremo il DO Minore come minore parallelo di DO Maggiore:

Vediamo le due scale:

DO Maggiore: DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI
DO Minore:     DO, RE, MI♭, FA, SOL, LA♭, Si♭

Gli accordi sulla scala di DO Minore sono:

I-7, II-7/b5, bIIImaj7, IV-7, V-7, bVImaj7, bVII7

Come vedete il IV-7 e bVII7  della backdoor sono armonizzazioni della scala minore...l'universo parallelo della scala  maggiore 😅

....e così è finita la favola della porta segreta!...e vissero felici..."eleganti"...e contenti!

Vi lascio con un mio piccolo esempio di utilizzo:




Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui

Commenti

  1. Salve....sono uno studente di chitarra jazz.....studi e suono principalmente con gli arpeggi..... volevo avere un confronto con un altro insegnante, perché ho dei problemini che non riesco a superare. Come possiamo comunicare? Grazie Maurizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari