Lezione 10: Count Basie Blues Changes - focus su accordo diminuito
Ciao a tutti...ritorniamo a parlare di blues...o meglio di jazz blues....e di pizza!😲
Nella Lezione 8 i eravamo soffermati per esigenza didattica sulla progressione blues così composta:
La siglatura dell'accordo è dim7 oppure ○7;
Se cerchiamo in figura 1 gli ingredienti della pizza corrispondenti agli intervalli sopra, l'accordo diminuito è una pizza con:
💣Per avere una evoluzione, come per avere il moto dei corpi, si deve avere una instabilità che mi porta alla ricerca di un nuovo equilibrio e così via…
💣Perciò da gran furbacchioni i teorici musicali dicono che due suoni sono dissonanti, se gli manca poco per essere consonanti (consonanza lontana). Questo mi crea un senso di instabilità e di insoddisfazione che mi porta alla ricerca di un nuovo equilibrio verso la consonanza e permette l’evoluzione di un concetto musicale.
La peculiarità di questo accordo è la simmetria. Ogni nota dell'arpeggio può essere vista come la tonica. Prendiamo l'accordo diminuito Bdim della nostra progressione Blues di Count Basie e i suoi rivolti:
In realtà si tratta di sovrapposizioni di terze minori ( o come si può vedere in figura 1 pepe + pepe+ pepe + pepe 😖 )...se la vedete così la pizza è ancora più è ancora più "mordi e fuggi"!
Siccome ogni nota dell'arpeggio può essere vista come la tonica, allora SI diminuito può essere anche REdim-FAdim-SOL#dim.
Come dice qualcuno, il suono che dà questo arpeggio e il relativo accordo è molto esotico dell'est europa. E' tipico nelle frasi piagnucolose poichè grazie ai suoi intervalli di consonanza lontana genera suono melanconico, ...come spiegato cervelloticamente prima. Ottimo da usare con la chitarra acustica negli stili Gypsy Jazz, New Flamenco, musica etnica balcanica, ecc... ma non sulla pizza 😆
Vediamo le sue posizioni sulla chitarra:
💪 Esercizio 3: Eseguite la progressione precedente eseguendo l'arpeggio diminuito al posto dell'accordo Bdim.
In questa lezione abbiamo imparato due cose:
Nella Lezione 8 i eravamo soffermati per esigenza didattica sulla progressione blues così composta:
- | F7 | Bb7 | F7 | Cm7 F7 |
- | Bb7 | Bb7 | F7 | F7 |
- | Gm7 | C7 | F7 | Gm7 C7 |
Perchè uso i paroloni da professore!?!?!.... "esigenza didattica"?!?!? 😅
Semplicemente perchè fino ad oggi nelle mie lezioni vi ho sempre parlato di accordi Maj7, Min7 e Dom7 ossia costruiti sul II-V-I di una scala maggiore....forse è il caso di introdurre qualche accordo nuovo, altrimenti penserete che io non creda nelle vostre possibilità a questo punto del corso 😞
Una delle innovazioni che Count Basie introdusse nel blues, o perlomeno rese popolare, fu l'uso dell'accordo IVdim (diminuito) nella II e VI battuta di una progressione blues .
Una delle innovazioni che Count Basie introdusse nel blues, o perlomeno rese popolare, fu l'uso dell'accordo IVdim (diminuito) nella II e VI battuta di una progressione blues .
Potete anche vedere nell'esempio sotto che viene anche usato l'accordo di VI7b9 nella battuta VIII (che per il momento ignoriamo):
Ecco un esempio in chiave di F (FA):
Count Basie Blues Changes
- F7 | Bb7 Bdim | F7 | Cm7 F7 |
- Bb7 | Bdim | F7 | D7b9 |
- Gm7| C7 | F7 | Gm7 C7 |
Introduciamo oggi un nuovo accordo...piccolo piccolo....chiamato appunto accordo "diminuito"....ahahah scherzo! non si chiama diminuito perché è piccolo 😕....
Intanto diciamo che per noi jazzisti, se un accordo ha meno di 4 voci non lo consideriamo 😂...ci piace esagerare con i colori o come direbbe qualcuno con il condimento ....perché dico così?
Perché come dice Nick Homes (eccezionale autore del canale di you tube jazz duets...che vi straconsiglio!) ogni intervallo è come un ingrediente della pizza...se la tonica è l'impasto, allora la terza maggiore è la salsa di pomodoro, la quinta il formaggio...etc (è inglese...quindi perdonategli la scelta degli ingredienti)...ecco qui la lista completa 😋:
Figura 1 |
per chi mastica l'inglese (è il caso di dirlo visto l'argomento 😅) vi stra consiglio questo video:
Ma perché ogni intervallo è un ingrediente?
💣Perché, come ogni ingrediente aggiunge un specifico gusto o "carattere" ad una pizza, così ogni intervallo suscita una emozione nell'ascoltatore....cioè!?!?! 😨
Vediamolo meglio con il nostro accordo diminuito: Gli accordi diminuiti sono accordi dissonanti formati dai seguenti intervalli:
- 1a o fondamentale;
- 3a minore;
- 5a minore;
- 7a diminuita;
La siglatura dell'accordo è dim7 oppure ○7;
- 1a o fondamentale : l'impasto
- 3a minore: Pepe
- 5a minore: Aglio
- 7a diminuita: Prosciutto
Come la vedete questa pizza?....da un morso e basta! bleah! 😖
...in effetti nella nostra progressione il nostro accordo di settima diminuita dura una sola battuta e poi risolve sul F7.... infatti è un accordo dissonante che crea una tensione che ci spinge a risolvere su un altro accordo.
...in effetti nella nostra progressione il nostro accordo di settima diminuita dura una sola battuta e poi risolve sul F7.... infatti è un accordo dissonante che crea una tensione che ci spinge a risolvere su un altro accordo.
Che cosa vuol dire "crea una tensione"?
Esistono numerosissimi trattati su come melodia armonia e ritmo si debbano comportare, ma le regole nella musica sono fittizie, servono per spiegare dei concetti, non per essere rigorosamente rispettate. Ne è testimonianza il fatto che ciò che era vietato nel ‘700 fu usato nell’800 e così via…
L’unica legge che può al max essere considerata valida nella musica (perché ci è fornita dalla natura) è la legge della consonanza \ dissonanza.
Il concetto di consonanza può essere spiegato mediante la tavola della successione degli armonici naturali.
💣In natura ogni suono è formato da un suono fondamentale e da una serie infinita di suoni che sono a frequenze multiple della fondamentale: gli armonici.
💣Dati due suoni uno è consonante all’altro se quest’ultimo compare in maniera frequente nella successione degli armonici del primo.
Esempio:
Se prendo il DO, il suono che compare più frequentemente degli altri nella sua successione di armonici è il SOL, che forma una 5° giusta.
Se suono quest’intervallo ho una sensazione di staticità perché questi 2 suoni sono estremamente consonanti.
Se la musica fosse fatta solo di consonanze non ci sarebbe una evoluzione del periodo musicale.
💣Per avere una evoluzione, come per avere il moto dei corpi, si deve avere una instabilità che mi porta alla ricerca di un nuovo equilibrio e così via…
L’instabilità in musica mi è data dalla dissonanza.
La dissonanza, tuttavia, non può essere definita, poiché altro non è che una sensazione....tant’è che nel tempo ciò che era dissonanza è divenuto consonanza.
💣Perciò da gran furbacchioni i teorici musicali dicono che due suoni sono dissonanti, se gli manca poco per essere consonanti (consonanza lontana). Questo mi crea un senso di instabilità e di insoddisfazione che mi porta alla ricerca di un nuovo equilibrio verso la consonanza e permette l’evoluzione di un concetto musicale.
Esempio
Se prendo i suoni DO-SOL ( l’intervallo consonante per eccellenza), essi distano 3 toni e mezzo. Il primo suono dissonante da Do è quello a cui manca il minimo per essere una 5° giusta, cioè quello che dista 3 toni, cioè il FA#.
Se suoniamo quest’intervallo ci rendiamo conto che non possiamo fermarci, ma proseguire verso una consonanza (Do-Sol).
💣La consonanza lontana mi crea instabilità perché mi suscita il “ricordo” della consonanza.
Non a caso, sfruttando questo effetto, si possono creare melodie cariche di “malinconia”....ma basta essere tristi 😜....e soprattutto basra con tutte queste pippe mentali!....torniamo al nostro accordo di settima diminuita:
Non a caso, sfruttando questo effetto, si possono creare melodie cariche di “malinconia”....ma basta essere tristi 😜....e soprattutto basra con tutte queste pippe mentali!....torniamo al nostro accordo di settima diminuita:
La peculiarità di questo accordo è la simmetria. Ogni nota dell'arpeggio può essere vista come la tonica. Prendiamo l'accordo diminuito Bdim della nostra progressione Blues di Count Basie e i suoi rivolti:
- B-D-F-G#
- D-F-G#-B
- F-G#-B-D
- G#-B-D-F
In realtà si tratta di sovrapposizioni di terze minori ( o come si può vedere in figura 1 pepe + pepe+ pepe + pepe 😖 )...se la vedete così la pizza è ancora più è ancora più "mordi e fuggi"!
Siccome ogni nota dell'arpeggio può essere vista come la tonica, allora SI diminuito può essere anche REdim-FAdim-SOL#dim.
Come dice qualcuno, il suono che dà questo arpeggio e il relativo accordo è molto esotico dell'est europa. E' tipico nelle frasi piagnucolose poichè grazie ai suoi intervalli di consonanza lontana genera suono melanconico, ...come spiegato cervelloticamente prima. Ottimo da usare con la chitarra acustica negli stili Gypsy Jazz, New Flamenco, musica etnica balcanica, ecc... ma non sulla pizza 😆
Vediamo le sue posizioni sulla chitarra:
Accordi diminuiti di settima con fondamentale sulla 5a corda
Accordi diminuiti di settima con fondamentale sulla 4a corda
Bene! Ora un po di esercizietti per prendere confidenza:
💪 Esercizio 1: Fate un po di pratica con questi accordi trasportandoli nelle varie posizioni della tastiera
💪 Esercizio 2: Eseguite la seguente progressione:
- F7 | Bb7 Bdim | F7 | Cm7 F7 |
- Bb7 | Bdim | F7 | F7 |
- Gm7| C7 | F7 | Gm7 C7 |
In questa lezione abbiamo imparato due cose:
- Che ogni intervallo dona un sapore diverso
- Ci sono intervalli o accordi che danno un sapore "dissonante" che ci stimolano a passare un accordo più consono....quindi stimolano un movimento nella progressione...ossia ci fanno desiderare ancora di più il passaggio all'accordo successivo (nel nostro caso l'accordo Bdim rendere più interessante le variazioni nella progressione blues)
- Che la progressione blues nel periodo di count basie si è arricchita di nuovi accordi
- Che ci sono tanti accordi che ancora non conosciamo 😩
- Che non vediamo l'ora che arrivi la lezione successiva per scoprire l'accordo7b9 per poterci poi con consapevolezza dedicare all'improvvisazione sui Count Basie Blues Changes 😉
Spero che questa lezione vi abbia fatto vedere la musica da un'altro punto di vista...e soprattutto che vi abbia fatto venire voglia di una pizza fatta per bene 😆
Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:
Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui
Commenti
Posta un commento