Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lezione 13: Suoniamo alla Wes sostituendo il IIm7 con il V7 e viceversa

Ciao Amici,
eccoci alla prima puntata delle rubrica "Wes We Can" 😅 ossia impariamo a suonare alla "Wes Montgomery".



Già vi sento dire:"ecco ora ci fa una lezione su come si suona con le ottave"

NO!!!😁

Per dimostrazione vi dico a cosa ci ispireremo. Ascoltate i soli di Wes in questi brani:

Ecco "Cariba": 

Ascoltate il solo al minuto 5:40. Non usa ottave, ma comunque si riconosce il sound di Wes....confrontatelo con il solo di SAX fatto precedentemente...non suona "diverso"?

Ecco ora "Impressions". Anche qui il solo non ha ottave...ma quanto è riconoscibile lo stile di Wes?:





Quale è il segreto del sound di Wes in questi brani?


Ovviamente non vi parlerò neanche del "pollice".....ma quindi di  cosa vi parlerò?!?!?😕


Vi parlerò di "punti di vista" (siam passati dai "puntini neri" della lezione 5 ai "punti di vista"...insoma sempre dritti al punto ☝)


Prendiamo in considerazione due accordi:
  • un accordo di V7, esempio G7: SOL-SI-RE-FA
  • un accordo di IIm7, esempio Dm7: RE-FA-LA-DO
Come potete notare questi due accordi hanno due note in comune. 

Ma cosa succede se estendiamo il G7 e lo trasformiamo in un G9 (G7+9°)?:
  • accordo di V9, esempio G9: SOL-SI-RE-FA-LA
  • accordo di IIm7, esempio Dm7: RE-FA-LA-DO
il G9 ha 3 note in comune con il Dm7.

Se poi lo estendiamo alla 13° abbiamo abbiamo che il Dm7 è incluso nel G13:
  • accordo di V13, esempio G13: SOL-SI-RE-FA-LA-DO
  • accordo di IIm7, esempio Dm7: RE-FA-LA-DO
Bene!...che centra questo con WES MONTGOMERY?!?!?

Il motivo è il seguente:

💣Il segreto del sound di Wes nei pezzi che vi ho proposto è la sostituzione degli accordi IIm7 con l'accordo V7.

Per farla semplice su un accordo di Dm7 lui suona un arpeggio di G7. 

Facciamo un esempio guardando una trascrizione delle prime 5 battute del solo di "Impression" proposto nel video (00:27):



come potete vedere l'accordo è di Dm7 (IIm7), ma se notate la linea melodica lui stressa un sacco il SOL, ossia fa cadere sui battiti forti (I o III) quasi sempre il SOL.
In generale se guardiamo le note usate sono SOL, LA, FA RE (non considero le approach notes) che sono le note che fanno parte di un accordo di G9, ossia un G7 con l'aggiunta della IX grado.

G9: SOL-SI-RE-FA-LA


Quindi Wes insiste a far cascare sui battiti forti il SOL (I grado di G9) oppure il FA (VII grado di G9) o il LA (IX grado di G9).

Questo crea una tensione diversa durante il solo pur usando note appartenenti alla scala di DO Maggiore 😎

La stessa cosa vale al contrario:
  
💣Il secondo segreto del sound di Wes è la sostituzione degli accordi V7 con il IIm7

Un esempio di questo è appunto il brano "Cariba" che vi ho proposto prima:



Già dal tema di "Cariba" si vede che su una base di Bb7 lui fa una melodia  che usa degli accordi di  Fm7 in diverse posizioni (vedi battute 1-4) e gli accordi di Bbm7 sul Eb7 (vedi battute5-8)


💪Esercizio:

Esercitatevi ad improvvisare su "Cariba" sostituendo il V7 con il IIm7 come spiegato poco fa.



Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui


Commenti

Post più popolari