Lezione 16: Poliritmia e polimetria
Ciao amici,
con questa lezione facciamo un salto alle origini per capire da dove viene il jazz.
Un chiave di lettura per comprendere a fondo il jazz è capire le connessioni con l'Africa e le innovazioni africane in terra americana (tranquilli non vi parlerò dei campi di cotone 😅).
Una delle differenze più importanti fra la musica afro-americana e quella europea è data dal ritmo.
Un mio amico parroco missionario in Africa, nonchè chitarrista, mi ha detto che quando era li ha smesso di suonare la chitarra perchè non riusciva a seguire le loro evoluzioni ritmiche 😃.
A noi alle scuole medie ci hanno insegnato che, assegnato un tempo, ogni movimento ha un suo peso in termini di accento.
Es.
con questa lezione facciamo un salto alle origini per capire da dove viene il jazz.
Un chiave di lettura per comprendere a fondo il jazz è capire le connessioni con l'Africa e le innovazioni africane in terra americana (tranquilli non vi parlerò dei campi di cotone 😅).
Una delle differenze più importanti fra la musica afro-americana e quella europea è data dal ritmo.
Un mio amico parroco missionario in Africa, nonchè chitarrista, mi ha detto che quando era li ha smesso di suonare la chitarra perchè non riusciva a seguire le loro evoluzioni ritmiche 😃.
Perchè secondo voi?...Perchè siamo europei!
A noi alle scuole medie ci hanno insegnato che, assegnato un tempo, ogni movimento ha un suo peso in termini di accento.
Es.
In
un 4/4 gli accenti sono:
forte-debole-mezzoforte-debole
E tutti li a solfeggiare ( "un! due! tre! quattro!") e a scacciare le mosche con la mano😜:
Tutti i battiti sono uguali, di
conseguenza ogni movimento può essere accentato rispetto agli altri, senza un vincolo preciso.
© Copyright - Solfeggio Musicale
Mentre in Europa si accentua necessariamente il primo, nella musica africana si fa un po come cavolo ci pare, che detta in paroloni significa “democratizzazione”dei valori del tempo 😎
E’
curioso vedere come uno stesso di accordo in 4/4 :
- Con gli accenti forte-debole-mezzoforte-debole: Sembra una marcia
- Se si accentuano tutti i movimenti: Sembra un blues
Poiché i battiti sono uguali, gli africani non parlano di 4/4, ma semplicemente battono il beat .
In particolare la democratizzazione dei valori, ossia la libertà di accentare quello che ci pare, ha fatto nascere il ritmo....che altro non è che la perdita di costanza in un battito regolare:
- Con un 4/4 tradizionale: Cammino
- Accentuando il II e il IV movimento: Ballo!
Che vuoi dire Stefano? Che noi europei non abbiamo mai ballato in passato?!?!?😕
No assolutamente!...però ci siamo divertiti di meno😏
Gli europei usano sempre tempi o binari o ternari:
Il
binario
è tipico della marcia, infatti esso ci
porta avanti rettilineamente.
Perciò i balli che si sviluppano in "orizzontale" e saltellando, come giga e gavotta, sono in binario:
Il
ternario invece è un tempo che si
ripiega su se stesso
perché c’è un’irregolarità e infatti i balli in cui si gira sono ternari.
In una processione carnevalesca i brasiliani camminano ruotando il bacino e le spalle...ma se il binario mi fa camminare e il ternario ruotare...che tempo ha un Samba?
Ma volete mettere un bel Samba!?!?
In una processione carnevalesca i brasiliani camminano ruotando il bacino e le spalle...ma se il binario mi fa camminare e il ternario ruotare...che tempo ha un Samba?
Il segreto è che si
possono unire i due metri.
I brasiliani, tanto per fare un esempio, sovrappongono un tempo ternario su un binario (poliritmia)....beccatevi questo video:
I brasiliani, tanto per fare un esempio, sovrappongono un tempo ternario su un binario (poliritmia)....beccatevi questo video:
Un esempio moderno di poliritmia è in "Epistrophy" di Thelonious Monk, dove il piano e il basso eseguono un tempo in 3 su una melodia in 4/4:
Nel ragtime che è una fusione di cultura africana e occidentale, perché risente di tutte le influenze immigratorie presenti a New Orleans, si ha un tempo binario di base ( mano dx del pianista) più dei colpi che derivano da un pensiero ternario (mano sx), che contrastano l’andamento binario:
Un'altra conseguenza della "democratizzazione" dei valori del tempo è la polimetria, ossia l'uso di metri diversi durante una melodia (ad esempio in 4/4) in modo da spostare gli accenti creando tensione:
Esempio: una battuta di 3/4 + una di 3/4 + una di 2/4 suonate su un 4/4.
La somma di 3/4+3/4+2/4 (3+3+2 in gergo) fa 8/4 ossia 4/4+4/4....quindi alla fine ci sto dentro due battute da 4 ma in realtà gli accenti sono completamente diversi.
Esempio: Ascoltate la parte finale del chorus di "Ba-lue's Bolivar Ba-lue-es-are" di Thelonious Monk dal secondo 19 al 27 dove gli ultimi 16 battiti del chorus sono suddivisi secondo una scansione 3+3+2 e 3+3+2 invece che 4+4+4+4:
Per
questo e per altri motivi possiamo dire che nella musica
afro-americana si ha la negazione
dell’univocità 😱
Se pensiamo infatti anche a cosa abbiamo visto nelle lezioni precedenti e lo uniamo a quanto detto oggi:
-
ogni nota non è suonata
direttamente, ma si arriva ad essa o dal basso o dall’alto
(passing
tones)
-
si utilizzano diversi
tempi sovrapposti;
-
si usano parafrasi
( più modi per dire una cosa)
- gli accordi sono sostituibili
- persino i giri di accordi non identificano univocamente un pezzo!
da qui si spiega l’improvvisazione...che è l'apoteosi della negazione dell' univocità in musica.
- gli accordi sono sostituibili
- persino i giri di accordi non identificano univocamente un pezzo!
da qui si spiega l’improvvisazione...che è l'apoteosi della negazione dell' univocità in musica.
Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:
Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui
Commenti
Posta un commento