Trascrizione e analisi del solo di Charlie Christian in "Grand Slam"
E' unanimemente riconosciuto dalla comunità dei chitarristi jazz che il primo assolo da trascrivere per approcciare al linguaggio jazz-blues è quello di Charlie Christian in "Grand Slam" di Benny Goodman.
Jim Hall considerava ogni frase di questo solo una "gemma". Pensate che questo minuto circa di assolo inciso nel 1945 ha avuto subito un impatto forte sulla evoluzione del jazz. I colleghi di Parker, Wes etc...hanno colto l'importanza del suo lavoro e lo hanno emulato all'istante. Ci sono molti esempi di assoli influenti, ma questo è sicuramente uno degli essenziali. Elencare la quantità di assoli che lo emulano sarebbe infinito.
Parliamo di un classico blues in F...abbastanza semplificato:
- F7|F7|F7|F7|
- B7|B7|F7|F7|
- C7|C7|F7|F7|
Nel primo chorus Charlie usa principalmente la pentatonica di FA maggiore evidenziando la 3 Maggiore (La) per dare un suono misolidio all'accordo di F7 ma allo stesso tempo usa la pentatonica FA minore per colorare l'accordo di F7 con il Lab e il Sib e dare quindi un suono più blues...e soprattutto (furbacchione) per improvvisare con la stessa scala agevolmente anche sul B7 e C7.
In pratica poteva usare solo la pantatonica minore,...ma sarebbe stato poco "jazz"...e in questo sta l'innovazione per la chitarra dell'epoca...ossia in un approccio "soft" all'improvvisazione sui cambi di accordo, andando appunto ad aggiungere al classico suono blues, il suono di un arpeggio di F7 utilizzando furbescamente la penatonica maggiore di FA....che ha una diteggiatura simile alla pentatonica minore, ma un suono diverso.
Un'altra cosa da evidenziare è l'utilizzo di enclosure sul LA (SIb -SOL#-LA) nel finale della prima battuta e l'inizio della seconda...anche questo è un clichè che diventerà parte del linguaggio del bebop così come l'utilizzo dei approach notes nella battuta 3 o tra la fine della 9 e inizio della 10
Il secondo chorus poi è un trionfo di cromatismi, altro elemento fondamentale del linguaggio bebop degli anni a venire.
Insomma in questo minuto inciso nel 1945 si prennuncia il passaggio dallo SWING al BEBOP...e perchè no....l'incubazione del Rock 'n' Roll ( pensate alla prima frase...quanto richiama l'intro di Chuck Berry - Johnny B. Goode?)
Inoltre questo solo è utilissimo per sviluppare il ritmo...che come abbiamo detto nelle prime lezioni è fondamentale per trasformare una melodia in una melodia jazz...a parità di note!
Ecco la trascrizione....da imparare assolutamente a memoria!!!!
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