Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lullaby of Birdland esercizio per l'improvvisazione

Ciao amici,  

in questo post condivido con voi l'esercizio di improvvisazione Sulla progressione di Lullaby of Birdland trasportata in RE maggiore.

L'esercizio usa diversi concetti presenti nel mio libro Lezioni di Chitarra Jazz: Un viaggio progressivo dalle Basi al Be-Bop 

In particolare: 

  1. Su ogni accordo abbiamo un arpeggio-scala in una posizione diversa al fine di suonare in una regione del manico minimizzando i movimenti della mano sul manico.
  2. Gli arpeggi-scala sono "arricchiti" da cromatismi grazie all'uso dei pattern "fill the frets". Questi pattern sono un mio originale modo di visualizzare la tastiera arricchendo gli arpeggi-scala al fine di suonare in stile bebop.
  3. Le frasi su ciascun accordo sono concatenate fra loro cercando di evidenziare le target notes, sia in maniera diretta, che indiretta (con l'uso di enclosure o anticipando gli accordi). Il tutto è spiegato nel dettaglio nel libro.
  4. Ove possibile ho usato accordi diminuiti in puro stile "be-bop"
Ecco l'esercizio:

Ecco un video che mostra l'esecuzione:




Potete trovare tutto quel che serve per capire come suonare in questo stile nel mio libro disponibile su Amazon. Potete visualizzare l'anteprima qui:



Commenti

Post più popolari