Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lezione 12: Studiamo Insieme "All of Me" - parte 2

Ciao amici,
continuiamo con lo studio di "All of me" cominciato nella lezione 11.

questa volta andiamo più velocemente e guardiamo tutta la A-Section del chorus...basta pippe (mentali) 😜:


nella lezione 11 abbiamo studiato come concatenare gli accordi di Cmaj7 e E7. Ora concateniamo E7 con A7.

Giusto per annoiarvi 😪 ripeto i ragionamenti fatti nella lezione 11.

Scriviamo le note degli arpeggi:
  • Arpeggio di E7: MI SOL# SI RE
  • Arpeggio di A7: LA DO# MI SOL
AH!!!😏  stavolta abbiamo trovato le "guide tones" 😎😎 (vedi lezione 8 per spiegazione):

 SOL#->SOL (ossia la III di E7 che risolve sulla VII di A7). 

Bene! siamo fortunati e possiamo concatenare i due arpeggi  di E7 e A7 tramite queste due note. Tuttavia, giusto per non adagiarci possiamo rendere il passaggio più interessante aggiungendo un FA# per circondare il SOL con una eclosure di un semitono: SOL#->FA#->SOL.

Facciamo lo stesso ragionamento per cercare di concatenare A7 con Dm:

  • Arpeggio di A7: LA DO# MI SOL
  • Arpeggio di Dm7: RE FA LA DO
E vabbè...allora è facile!!! 😎 abbiamo trovato ancora"guide tones": il DO# che risolve sul DO....Tuttavia il passaggio III->VII non è incisivo meglio optare per una sempre buona e giusta risoluzione sulla III che in questo caso significa da MI (V di A7) a FA (III di Dm7)....
💥panico!!!.....allora ci hai preso in giro con la storia delle guide notes!!!!💥

In effetti non ve la ho raccontata tutta....ma per il momento fidatevi solo del vostro orecchio....più in la parleremo di "da dove diavolo è unscito un accordo di A7  e un E7 in un pezzo in tonalità di Cmaj" 😕

Vediamo se siamo ancora fortunati:


  • Arpeggio di Dm7: RE FA LA DO
  • Arpeggio di E7: MI SOL# SI RE
Abbiamo un FA che risolve sul MI (III di Dm7 che risolve su I di E7) e un LA che risolve sul SOL# (V grado di Dm7 che risolve su III di E7....quanta grazia!!!😁

Poi abbiamo il Am..:
  • Arpeggio di E7: MI SOL# SI RE
  • Arpeggio di Am7: LA DO MI SOL
Anche qui siamo "fortunati" ( si fa per dire 😆)...abbiamo un SOL# (III di E7) che risolve sul SOL (VII grado di Am7), ma come già scelto in precedenza, il nostro orecchio ci suggerisce che è meglio scegliere la via conservativa e risolvere sul buon III grado ossia passare dal SI (V grado di E7) al DO (III di Am).

poi concateniamo il D7:
  • Arpeggio di Am7: LA DO MI SOL
  • Arpeggio di D7:RE FA# LA DO
Qui abbiamo  il SOL (VII grado di Am7) che risolve sul FA# (III di D7).

Per il passaggio a Dm enfatizziamo il passaggio da D7 a Dm7 attraverso il passaggio da III maggiore a III minore:
  • Arpeggio di D7:RE FA# LA DO
  • Arpeggio di Dm7: RE FA LA DO
ossia il FA# che risolve sul FA.

Infine andiamo sul G7 che è V di Dm7 che forma una classica progressione di II-V:
  • Arpeggio di Dm7: RE FA LA DO
  • Arpeggio di G7: SOL SI RE LA
 qui le guide tones sono il DO (VII di Dm7) che risolve sul SI (III di G7)

Vediamo in pratica cosa viene fuori. Gli accordi per minimizzare i movimenti sono:



Fatto ciò dalla lezione 5 ricaviamo i relativi pattern di arpeggio e li concateniamo come detto sopra.
Il risultato è il seguente:



Ecco le note:



Vi ho confuso abbastanza? No?!?!?....Male!....perchè vuol dire che state diventando come me! 😜

Passiamo alla  B-Section:




Come si può vedere le differenze rispetto alla A-Section sono nelle ultime due righe....lascio a voi l'analisi di come raccordare gli arpeggi...tanto oramai vi ho annoiato abbastanza con questo argomento 😅

💪 Memorizzate la posizione delle note degli arpeggi e le possibili interconnessioni fra essi e come dopo di che sperimentate delle frasi (lick) creative su questi cambi di accordo (stavolta niente suggerimenti da parte mia....sono sicuro che chitarra alla mano saprete fare meglio di me al computer 👏)


Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui


Commenti

Post più popolari