Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

Lezione 11: Studiamo Insieme "All of Me" - parte 1


Ciao amici,
oggi cominciamo a studiare insieme un classico del jazz: "All Of Me".




Cominciamo focalizzandoci sulle prime 4 battute:






 Come al solito cominciamo subito ad individuare le due posizioni degli accordi Cmaj7 e E7 che minimizzano i movimenti della mano:







Dalla lezione 5   ricaviamo le posizioni degli arpeggi da eseguire:

Arpeggio x Cmaj7

Arpeggio per E7

Bene! Come li concateniamo?
Analizziamo le note degli arpeggi e come abbiamo fatto nella lezione 8 cerchiamo le "guide tones" ossia un I o III o VII grado di Cmaj 7 che risolvono su  I o III o VII grado di E7 con la distanza di un semitono:
  • DO MI SOL SI
  • MI SOL# SI RE
 Ce ne sono?...purtroppo no 😩... però c'è qualcosa alla lontana 😅 ossia un DO che risolve sul RE ( distanza di un tono):

  • DO MI SOL SI
  • MI SOL# SI RE

E un MI che risolve sul RE (sempre distanza di un tono):

  • DO MI SOL SI
  • MI SOL# SI RE
Meglio di niente. Ma a noi però concatenare gli arpeggi con note che distano un tono non ci sembra jazz.

Quindi facciamo uso di quanto imparato nelle lezioni precedenti:
  • Grazie a Lezione 2: Colleghiamo le note dell'arpeggio che sono sulla stessa corda con le passing tones. Nel nostro caso il DO dell'arpeggio di Cmaj7 e il RE dell'arpeggio di E7 li colleghiamo con DO# -> DO-DO#-RE
  •  Grazie alla  Lezione 6 usiamo l'enclosure per circondare il RE dell'arpeggio di E7 con il MI dell'arpeggio di Cmj7 (un tono sopra il RE) e una nota un semitono sotto il RE ossia il DO#

 Con questi elementi ci eseguiamo questo esercizio per memorizzare i due arpeggi di Cmaj7 e E7 e le tecniche di concatenazione sulla tastiera:




 Ecco le note (sullo sfondo ho inserito anche gli accordi):




Imparato questo possiamo trasformare questo esercizio in delle frasi musicali aggiungendo all'uso di passing tones e enclosure:

  • Pause per dare ritmo (vedi  Lezione 1)
  • Mordenti per dare swing (vedi lezione 6)
  • scala bebop al posto dell'arpeggio di E7  (vedi lezione 9)

 Ecco un esempio:



 Ecco le note:




Ora tocca a voi!!! Inventate frasi musicali (Licks) che vanno bene su questo cambio di accordi usando a piacere le tecniche illustrate fino ad ora!
Buon divertimento....siate creativi!!!

Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui


Commenti

Posta un commento

Post più popolari