LEZIONE 20: L'importanza di visualizzare gli accordi sulla tastiera della chitarra
Ciao amici!...è tanto che non scrivo un post sul blog...chissà perchè ho pensato che i video fossero un modo migliore di comunicare....ma mi sono reso conto che è davvero faticoso per me mettermi davanti ad una camera e fare un video...non credo di avere il gene da youtuber...quindi torniamo al vecchio amore 💓
Visto che ho nominato la parola "vecchio"....voglio farvi tornare indietro alla mia vecchia lezione 5 ....
Senza alcun dubbio posso dire che:
💣"E' LA LEZIONE PIU' IMPORTANTE DI TUTTO I BLOG!"💥
Ma attenzione!....il motivo non è per quello che vi ho detto nella lezione (o meglio non solo)....ma per quello che non vi ho detto, ma che incosciamente vi ha indotto a fare! 🙀
Quindi scaviamo nel vostro inconscio!
☝ Quando associate una scala o un arpeggio ad un accordo, cosa visualizzate sulla tastiera della chitarra? L'accordo o la scala/arpeggio?
RISPOSTA:
Ogniuno fa quel che vuole, ma vi dico il mio punto di vista...o per lo meno quello che funziona per me
Facciamo un gioco.... partite con una parola e poi pensate alla prima parola che vi viene in mente in relazione alla parola pronunciata:
- patata->mcdonald
- patata->puntini
- patata->festa
- patata->palla
per voi queste associazioni potrebbero non avere senso...ma per me si...ma il messaggio importante è che:
Nella mia mente malata, la patata mi riporta alla mente mcdonald, puntini, festa, palla......
Ora immaginate che mcdonald, puntini, festa, palla siano dei materiale utile ad improvvisare 😹.....allora tutte le volte che vedrere una patata sulla tastiera della vostra chitarra ....allora userete quel materiale:
💣Per me la patata è una delle possibili posizioni di un accordo...che io preferisco chiamare "forma"
La forma di un accordo per me è una di queste che abbiamo visto nella lezione 3:
- | F7 | Bb7 | F7 | F7 |
- | Bb7 | Bb7 | F7 | F7 |
- | C7 | Bb7 | F7 | F7 |
Immagino che un chorus potrebbe avere F7 così (patata):
e Bb7 così (carota):
e C7 così (cipolla):
un'altro chorus avrà F7 così (sedano):
e C7 così (oh!...di nuovo la carota!):
- i miei lick preferiti
- so che scala suonare e soprattutto come suonarla (vedi lezione 5)
- so che arpeggio suonare e come suonarlo (vedi sempre lezione 5)
- so che sostituzioni fare....ossia posso sostituire una accordo con un'altro (es. tritono come in lezione 15)...e il nuovo accordo ha un'altra forma (es. cipolla) che si porta dietro tutt'altro materiale (lick, scale arpeggi....ecc)
- Bisogna creare il nostro materiale personale da associare alla forma degli accordi per poterlo richiamare in maniera automatica mentre si suona, magari facendo delle variazioni sul tema
- Bisogna visualizzare le forme degli accordi sulla tastiera quando si studia un pezzo jazz in maniera da poter richiamare tutto il materiale ad essa associato.
Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui
Commenti
Posta un commento