Acquista su Amazon il mio libro: "Lezioni di Chitarra Jazz"

LEZIONE 20: L'importanza di visualizzare gli accordi sulla tastiera della chitarra

 Ciao amici!...è tanto che non scrivo un post sul blog...chissà perchè ho pensato che i video fossero un modo migliore di comunicare....ma mi sono reso conto che è davvero faticoso per me mettermi davanti ad una camera e fare un video...non credo di avere il gene da youtuber...quindi torniamo al vecchio amore 💓


Visto che ho nominato la parola "vecchio"....voglio farvi tornare indietro alla mia vecchia lezione 5 ....

Senza alcun dubbio posso dire che:

💣"E' LA LEZIONE PIU' IMPORTANTE DI TUTTO I BLOG!"💥


Ma attenzione!....il motivo non è per quello che vi ho detto nella lezione (o meglio non solo)....ma per quello che non vi ho detto, ma che incosciamente vi ha indotto a fare! 🙀

Quindi scaviamo nel vostro inconscio!



DOMANDA:

☝ Quando associate una scala o un arpeggio ad un accordo, cosa visualizzate sulla tastiera della chitarra? L'accordo o la scala/arpeggio?


RISPOSTA:

Ogniuno fa quel che vuole, ma vi dico il mio punto di vista...o per lo meno quello che funziona per me


Facciamo un gioco.... partite con una parola e poi pensate alla  prima parola che vi viene in mente in relazione alla parola pronunciata:

  • patata->mcdonald
  • patata->puntini
  • patata->festa
  • patata->palla

per voi queste associazioni potrebbero non avere senso...ma per me si...ma il messaggio importante è che:

 Nella mia mente malata, la patata mi riporta alla mente mcdonald, puntini, festa, palla......


Ora immaginate che mcdonald, puntini, festa, palla siano dei materiale utile ad improvvisare 😹.....allora tutte le volte che vedrere una patata sulla tastiera della vostra chitarra ....allora userete quel materiale:

picture from musictoeat.com


💣Per me la patata è una delle possibili posizioni di un accordo...che io preferisco chiamare "forma"

La forma di un accordo per me è una di queste che abbiamo visto nella lezione 3:

Per cui la "patata" potrebbe essere questa, che è una delle forme di un accordo di V7 :




💣...Quindi quando studio un pezzo cerco di memorizzare prima l'armonia come una sequenza di forme di accordi (la patata, la carota, la cipolla 😆...ecc.)


Ad esempio, prendiamo blues basico:

  •  | F7   | Bb7 | F7 | F7 |
  •  | Bb7 | Bb7 | F7 | F7 |
  •  | C7   | Bb7 | F7 | F7 |


Immagino che un chorus potrebbe avere F7 così (patata):

e Bb7 così (carota):


e C7 così (cipolla):



un'altro chorus avrà F7 così (sedano):


e B7 così (insalata):


e C7 così  (oh!...di nuovo la carota!):


e poi li mischio.....l'armonia divenda un collage di forme di accordi.

Perchè questo esercizio di visualizzazione è importante?

Perchè dobbiamo sviluppare per ogni forma il nostro personale bagaglio di strumenti da applicare su quella forma.

Torniamo alla patata: Così come in relazione alla patata io ho il mio personale materiale fatto di  mcdonald, puntini, festa, palla, così in relazione a questa forma :

  

io ho:
  • i miei lick preferiti
  • so che scala suonare e soprattutto come suonarla (vedi lezione 5
  • so che arpeggio suonare e come suonarlo (vedi sempre lezione 5)
  • so che sostituzioni fare....ossia posso sostituire una accordo con un'altro (es. tritono come in lezione 15)...e il nuovo accordo ha un'altra forma (es. cipolla) che si porta dietro tutt'altro materiale (lick, scale arpeggi....ecc)
Per fare un esempio....riprendete l'esercizio che trovate qui:


Se notate, per ogni forma di accordo c'è un lick o un arpeggio che decido di usare e che uso normalmente quando in un chorus qualunque (come ad esempio il blues)  trovo quella specifica forma di accordo. Magari il materiale lo modifico con pause o approach note o ne prendo solo un pezzo o lo modifico per poterlo connettere all'accordo successivo...ecc. 

Cosa abbiamo imparato oggi?

Come uccidere la creatività? 🙀....no abbiamo imparato che:
  1. Bisogna creare il nostro materiale personale da associare alla forma degli accordi per poterlo richiamare in maniera automatica mentre si suona, magari facendo delle variazioni sul tema
  2. Bisogna visualizzare le forme degli accordi sulla tastiera quando si studia un pezzo jazz in maniera da poter richiamare tutto il materiale ad essa associato.
Arriverà il momento in cui tutto questo non servirà più a nulla e ci lasceremo guidare dal nostro istinto nell'improvvisazione (ma sarà una illusione...perchè il nostro inconscio comunque farà delle associazioni)...solo che saremo così bravi a connettere e modificare il materiale in maniera musicale che non sembrerà più una patata+una cipolla+una carota....insomma un brodo vegetale 😆:


Se vuoi approfondire quanto visto fino ad ora puoi acquistare il mio nuovo libro su Amazon:
Se vuoi approfondire con le mie video lezioni e avere materiale extra sostienimi:

Se vuoi ricevere aggiornamenti seguimi mettendo "mi piace" sulla mia pagina Facebook: Clicca qui

 

Commenti

Post più popolari