Lezione 15 - Sostituzione di Tritono (bV al posto di V)
Continuamo il discorso cominciato nella lezione 14 e parliamo anche oggi sostituzioni.
Questa volta adremo a sostituire "Tritone" 😱:
ehm....no "Re Tritone" 😅, ma, come dicono gli americani, parleremo di "tritone substitution" o, parlando come mangiamo, parleremo di sostituzione di tritono.
La sostituzione di tritono è una delle sostituzioni più comuni nel jazz e rientra nella categoria delle "sostituzioni cromatiche".
Essa si può fare su accordo dominante scegliendo un accordo accomunato dallo stesso tritono 😪.
Vabbè....mi spiego meglio! 😅
Per esempio in G7 la terza e la settima (note che caratterizzano l'accordo) sono il SI e il FA e distano fra loro 3 toni (ossia un tritono). Se rivoltiamo il tritono e cerchiamo un accordo che ha presenti FA e SI come terza e settima troviamo il Db7. Infatti:
- Arpeggio di G7: SOL-SI-RE-FA
- Arpreggio di Db7: Db-FA-LAb-SI
Questi due accordi possono essere per questo motivo sostituiti fra di loro...perchè uno ha il tritono di III e VII dell'altro...ma all'incontrario....per questo si parla di sostituzione di tritono!
Questa è una sostituzione che si può fare sempre: È sufficiente sostituire un accordo V7 con un altro accordo sempre di settima di dominante la cui tonica dista precisamente una quinta diminuita (bV) dall’accordo sostituito. Per questo gli ammericheni parlano di: bV for V substitution 😎.
Questa è una sostituzione che si può fare sempre: È sufficiente sostituire un accordo V7 con un altro accordo sempre di settima di dominante la cui tonica dista precisamente una quinta diminuita (bV) dall’accordo sostituito. Per questo gli ammericheni parlano di: bV for V substitution 😎.
Esempio:
In una progressione II-V-I come Dm7-G7-Cmaj7, applicando la sostituzione di tritono, otteniamo Dm7-Db7-Cmaj7.
Questo tipo di sostituzioni possono essere fatte armonicamente, come fatto sopra, o melodicamente....ossia suonando una linea melodica che va bene su un Db7 sopra un accordo di G7.
Una prima scelta potrebbe essere suonare un arpeggio es. di Db7 sopra un G7.
Ecco un esempio molto semplice:
Ecco le note:
Vediamo cosa succede se suoniamo un arpeggio di Db7 sopra un G7 e usiamo l'analogia con gli ingradienti della pizza fatta nella lezione 10:
- La fondamentale di Db7 ha la funzione di #11 o b5 di G7: quindi aglio sulla nostra pizza.
- La terza (FA) di Db7 è la b7 di G7: salame
- La quinta (Ab) di Db7 è la b9 di G7: acciughe
- La settima minore (B) di Db7 è la terza di G7: salsa
Ma ora vi chiedo?
Dopo aver mangiato una pizza salame, acciughe e aglio...quanta sete avete?:
Tanta!!!
💣Ecco! La sete in musica è la "tensione" che si crea mentre si improvvisa (o armonizza) usando delle alterazioni estranee alla tonalità in cui si suona.
....e così...come dopo una bella bevuta ci si sente "soddisfatti"...cosi, in musica, dopo una "tensione", la risoluzione su un accordo "stabile" (esempio il Cmaj7 nella nostra progressione), ci rende ancora di più "appagati"!!!!😁
💪 Bene! detto questo: Fate tanta pratica e provate diverse soluzioni come ad esempio usare un arpeggio di 9 (es Db9) o un arpeggio di 9b (es. Db9b) oppure una pentatonica minore o una bella scala bebop di Db7 (vedi lezione 9)
In altre parole scegliete la pizza che più vi fa venire sete! 😂
Se volete qualche ispirazione...ecco un po di materiale (non è mio...quindi vi potete fidare 😅):
E se non vi piace avere sete...allora ricordatevi comunque di questa sostituzione perchè ci servirà per spiegare tante cose nelle prossime lezioni🙊.
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