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Lezione 14: Sostituzioni cromatiche di accordi: Le dominanti secondarie

Ciao amici

oggi introduciamo un nuovo concetto, parleremo infatti di sostituzioni di accordi, ossia come liberarsi di una progressione "noiosa":





Cominciamo: Innanzitutto riguardate il chorus di "All of Me" oggetto della lezione 11 e lezione 12 

Il brano è in tonalità di Do Maggiore...Lo possiamo desumere dal fatto che:
  • Non abbiamo alterazioni in chiave 
  • comincia in Cmaj7 e finisce in C6
  • Alla fine del chorus abbiamo un turnaround II-V in tonalità di DO 
direi che non ci sono dubbi....ma quindi:

 Che ci azzeccano ad esempio gli accordi di E7, A7 subito dopo due battute? 😖

Infatti se guardarte l'armonizzazione della scala di DO maggiore, come da lezione 0, gli accordi di E7 e A7 non compaiono fra gli accordi costruiti sui gradi della scala...E poi da bravo italiano medio io mi aspetterei un bel GIRO DI DO: I-VI-II-V 😜

In realtà basta guardare le cose da una prospettiva diversa. Mi spiego meglio...anzi comincio a spiegare 😅:

Non so quando, ma un giorno qualcuno si è svegliato è ha detto:


Daremo una dominante ad ogni grado della scala!!!: 
Più dominanti per tutti! 😂






L'idea di offrire una dominante ad ogni grado della scala ha portato alla introduzione delle dominanti secondarie.

Il concetto di dominante secondaria è il seguente: Far precedere ogni grado della scala dalla sua dominante. Questo non comporta una modulazione alla tonalità di quel grado della scala, ma semplicemente lo introduce con il movimento armonico più forte, cioè  un V-I (SOL7-> DO)

Esempio: 

In un movimento da Cmaj7 a Am7 (I->VI di DO maggiore), potremmo introdurre il V di LAmin (E7) in maniera da avere Cmaj7->E7->Am7.

Abbiamo così come risultato la disponibilità di nuovi accordi, apparentemente non diatonici, che estendono la tonalità ed inseriscono elementi cromatici utilizzabili sia a livello armonico che melodico. Questo procedimento ci permette di introdurre nuovi suoni alterati!!! Yuh uhhh!! 😎 


Vediamo dunque nei dettagli quali sono le estensioni apportate ad esempio alla tonalità di C maggiore:



La fondamentale di questi accordi deve appartenere alla tonalità. Per questo motivo la dominante del VII (F#7) non può essere considerata come dominante secondaria.

Questo tipo di sostituzioni si chiamano sostituzioni cromatiche.

Immaginiamo ora di sostituire le dominanti secondarie ad una progressione I-VI-II:
Otteniamo  Cmaj7-E7-A7...che sono gli accordi iniziali di "All of Me":...ecco la spiegazione della presenza di questi accordi!!!.....
Idem con patate per la spiegazione della presenza di D7 che è il V del V di Do e gli altri accordi di V7 "fuori scala".

Bene! Ora la domanda è:

Stefano: Perchè ci hai fatto questo pippone?!?!?😵

Beh! Innanzitutto volevo darvi un argomento figo di conversazione per il bancone del vostro jazz club (da usare principalmente quando volete rimanere da soli 😂)... e poi dovevo introdurvi al magico mondo delle sostituzioni di accordo che useremo per essere ancora più "Wes".

Inoltre senza rendercene conto abbiamo fatto una analisi armonica di "All of Me" che ci permette di completare lo studio del nostro standard anche dal punto di vista armonico.

💣Voglio però che ricordiate una cosa...le sostituzioni vanno usate con parsimonia perchè come dice la saggia acida-muriatico (che ho scoperto per caso con google):




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