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Lezione 18: Bird Changes (Blues for Alice), come il Be-Bop minò le fondamenta del Blues

Nella lezione 17 vi ho evidenziato alcuni clichè del Be-Bop con un focus particolare sullo sviluppo melodico....ma anche dal punto di vista armonico non si scherza affatto!

Se vi ricordate, uno dei punti di rottura con lo swing che vi ho citato era quello di mettere in difficoltà i bianchi musicisti swing....per fare questo Charlie Parker & friends non solo lavorarono sul virtuosismo, ma minarono le fondamenta! 💥


Cosa vuol dire minarono le fondamenta?!?!?!?


Vi faccio una domanda: Secondo voi cosa fa un pilota di formula uno se in un tracciato si sostituisce un rettilinio con una serie di curve?.....Rallenta....o si schianta 😱


Cosa sono le fondamenta nella musica?....ma facile: l'armonia!


Quindi i nostri amici del be-bop decisero di minare le fondamenta cambiando gli accordi degli standard su cui i nostri amici dello swing si sentivano dei campioni.

E quale è il cambio più malefico che potevano fare?: la progressione Blues!!!😹

Quello che fecero è aggiungere tante curve ad un rettilinio sul quale Benny Goodman & Co. andavano oramai come dei missili.

...E cosa vuol dire aggiungere curve? 😕

Facciamo qualche passo indietro. Nella lezione 8 abbiamo visto la progressione di un blues per la prima volta:
  •  | F7     | Bb7 | F7 | Cm7 F7 |
  •  | Bb7  | Bb7 | F7 | F7 |
  •  | Gm7 | C7   | F7 | Gm7 C7 |
Abbiamo visto poi nella lezione 10  come Count Basie ha modificato questa progressione andando ad inserire un accordo diminutio e un accordo Dominante 7b9:
  • F7   | Bb7 Bdim F7 | Cm7 F7 |
  • Bb7 | Bdim        F7 | D7b9      |
  • Gm7| C7            | F7 | Gm7 C7 |
Bene i nostri musicisti swing erano diventati dei "campioni" su questa progressione...quindi che cosa si è inventato buon Charlie Paker?

Intanto cominca con un accordo maggiore invece che di 7°

  • Fmaj7 | Bb7 Bdim | F7 | Cm7 F7 |
  • Bb7    | Bdim         | F7 | D7b9      |
  • Gm7   | C7             | F7 | Gm7 C7 |

Dopo di che ha individuato un rettilineo da Fmaj7 ------> Bb7 e ci ha messo tante "curve" che sono tanti II-V discendenti fino ad arrivare al Bb7:

  • Fmaj7| Em7b5- A7b9| Dm7- G7| Cm7- F7| 
  • Bb7    Bdim              | F7           | D7b9      |
  • Gm7   | C7                  | F7           | Gm7 C7 |

Ma come è arrivato a questo? 
Ricordate la lezione 14 e il suo motto "chiù dominanti per tutti" di Cetto La Qualunque?...no?...vabbè vi rinfresco la memoria. Prendiamo il nostro rettlineo:

  • Fmaj7 ------> Bb7  
ci mettiamo la dominante (secondaria) di Bb7 in mezzo: 

  • Fmaj7 ---> F7---> Bb7

A questo punto sostituiamo due movimenti del F7 con il II (lecito come da lezione 13),  per fare un II-V:

  • Fmaj7 ---> Cm7 F7---> Bb7
Ora regaliamo al Cm7 una bella dominante secondaria: G7. Anche in questo caso facciamo una sostituzione dei primi due movimenti del G7 con il II e si ottiene un'altra curva:

  • Fmaj7--->Dm7 G7-->Cm7 F7-->Bb7

stessa solfa con la dominante secondaria di Dm7 che sarebbe A7, ma questa volta viene alterata come A7b9 in maniera tale da rendere possibile un II-V minore  Em7b5- A7b9, che da un senso lirico maggiore quando connesso con il Fmaj7, in quanto il Em7b5 è anche l'armonizzazione del VII della scala di F maggiore. 

Arriviamo così alle prime  4 battute

  • Fmaj7--->Em7b5 A7b9-->Dm7 G7-->Cm7 F7-->Bb7
A questo punto il buon Charlie ci ha preso gusto ed ha individuato un'altro rettilineo da 
  • Bb7------->Gm7 e anche qui ci ha aggiunto anche qui tante curve con dei II-V discendenti:

  • Fmaj7| Em7b5- A7b9| Dm7- G7| Cm7- F7     | 
  • Bb7   | Bbm7- Eb7     | Am7- D7| Abm7- Db7| 
  • Gm7  | C7                  | F7            | Gm7 C7     |

Non contento, ha pensato bene di sostituire nella battuta 11 l'F7 con il Fmaj7 per fare un II-V-I inseme alle battute 9-10 (Gm7-C7-Fmaj7)

  • Fmaj7| Em7b5- A7b9| Dm7- G7| Cm7- F7     | 
  • Bb7    | Bbm7- Eb7    | Am7- D7| Abm7- Db7| 
  • Gm7   | C7                 | Fmaj7      | Gm7 C7     |

Finito?!?

...No mettiamoci anche un bel turnaround  sulle ultime due battute per chiudere in bellezza: 

  • Fmaj7  Dm7| Gm7 C7 

ma con un cambio di qualità dell'accordo Dm7 in D7alt....questo lo può fare perchè come come abbiamo imparato nella lezione 14 il D7alt è una dominante secondaria di Gm7....e quindi in ambito jazzistico questa soluzione ci piace tanto...arriviamo quindi al giro di "Blues For Alice" per come lo conosciamo:

  • Fmaj7| Em7b5- A7b9| Dm7- G7    |  Cm7- F7     | 
  • Bb7    | Bbm7- Eb7    | Am7- D7    | Abm7- Db7 | 
  • Gm7   | C7                 | Fmaj7 D7alt| Gm7 C7      |

Questa progressione è anche nota come Bird Changes ed è la progressione usata in altri pezzi come "Bluesette" e "Confirmation".



Ma ragazzi...avete notato come oramai riusciamo a spiegare un sacco di cose semplicemente mischiando i concetti delle lezioni precedenti? 

Significa che abbiamo delle fondamenta solide...che neanche Charlie Parker può minare!!!😎


Ora non ci resta che imparare a improvvisare su questa progressione...e c'è solo un modo per non perdersi in questa miriade di curve:

...ascoltare mille volte il solo di charlie parker e capire che "trucchi" ha usato per non cadere nella trappola di concatenare arpeggi su arpeggi...

....fatemi sapere che trucchi avete scoperto nei commenti al post.


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